Hai mai vissuto uno di questi momenti?
• Ti trovi accanto a qualcuno che sta male e non sai cosa dire.
• Hai la sensazione che ogni parola sia sbagliata.
• Provi ad aiutare… ma ti senti impotente, svuotato, frustrato.
• Ascolti e sostieni, ma a un certo punto non ce la fai più.
(Anche con le migliori intenzioni)
❌ Cerchiamo di consolare subito, dicendo “Andrà tutto bene.”
❌ Offriamo soluzioni rapide, ma l’altro si chiude.
❌ Evitiamo di nominare il dolore, per non far soffrire.
❌ Ascoltiamo… ma intanto ci svuotiamo.
❌ Pensiamo di dover essere forti per forza.
❌ Non sappiamo come stare davvero accanto a chi soffre.
👉 Questi automatismi sono comprensibili, ma spesso peggiorano il senso di solitudine e incomprensione dell’altro.
👉 E mettono a rischio anche il tuo equilibrio emotivo.
Un modo che ti insegna a:
✅ Comunicare in modo empatico, presente, trasformativo
✅ Attivare le risorse di chi soffre, senza sostituirti a lui
✅ Sostenere l’altro senza assorbirne il dolore
✅ Riconoscere e rispettare i tuoi limiti, senza sensi di colpa
✅ Essere un riferimento stabile, concreto e umano
“Mi sentivo sempre in colpa, qualsiasi cosa dicessi. Ho capito che non dovevo trovare soluzioni, ma imparare a esserci in modo diverso. Ora mi sento più centrata e mia madre ha iniziato ad aprirsi.”
Federica Z.
“Come counselor avevo già strumenti, ma mancava un metodo per affrontare la sofferenza in modo profondo e protetto. Questo corso mi ha dato chiavi concrete e ha cambiato il mio approccio.”
Maria B.
“Mi sono resa conto che per aiutare gli altri dovevo prima imparare a proteggere me stessa. Ogni serata è stata trasformativa.”
Mauro A.
Partecipare a questi incontri mi ha permesso di riscoprire la mia forza interiore. Ogni sessione è stata un'opportunità per crescere e migliorare.”
Lucia P.
Sono un’anima ribelle che, già all’età di 18 anni, ha ricevuto la sua prima, terribile diagnosi di Linfoma Non Hodgkin e ha scelto di non limitarsi a un’unica strada.
Dopo aver affrontato le sfide e sofferto le difficoltà, ho preso in mano la situazione, esplorando approcci diversi e olistici per il mio benessere e la guarigione profonda.
Sono follemente innamorata della vita, delle mie figlie, del mio cane e di tutto ciò che contribuisce alla mia crescita.
Amo ballare, viaggiare, ascoltare musica, meditare e condividere pensieri profondi con chiunque incontri, imparando lezioni ogni giorno.
La mia filosofia è di non fermarmi mai, di evolversi costantemente, poiché credo che il processo di apprendimento non abbia mai fine e che l’Universo ci offra costantemente esperienze e sfide per la nostra crescita.
Il secondo incontro con il Cancro mi ha insegnato molto di più del primo, diventando il trampolino di lancio per realizzare la mia missione. Da oltre 10 anni, mi dedico a coloro che vivono la malattia, offrendo loro le chiavi per migliorare la qualità della vita, nonostante le avversità.
La creazione del mio Metodo, ora testato, validato e riconosciuto da Ass. di settore, è motivo di grande gratitudine e orgoglio. Centinaia di professionisti della relazione di aiuto e decine di Cancer Coach, che ho formato e sto formando, praticano il mio approccio. Il nostro obiettivo è lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato, vincendo la vera battaglia: diventare esseri umani migliori.
Nessuno può avere la certezza di guarire, ma tutti dovrebbero poter gestire la malattia: avere gli strumenti, le informazioni e le strategie per far fronte al problema e massimizzare le opportunità di risolverlo.
Per questo Il mio scopo è trasformare la sofferenza della malattia in uno strumento di crescita mentale, spirituale ed emotiva, affinchè tutte le persone direttamente ed indirettamente coinvolte non subiscano più la malattia, ma possano avere una vita soddisfacente e all’altezza dei propri sogni.
I risultati dei miei allievi e delle persone che in questi anni si sono affidati ai miei percorsi sono il Riconoscimento più grande della mia professionalità, della mia empatia e dell’accoglienza nel sostenere la loro sofferenza.
Altri riconoscimenti e tappe importanti sono stati:
Collaboro con un Team di 23 illustri oncologi e professionisti di settore per l’Oncologia di precisione (Oncoprecision.it)
Sono stata relatrice per ben due volte al Tedx e ad altri Convegni di Oncologia integrata
Sono stata scelta come Cancer Coach con il maggior impatto in termini di numeri e qualità, da una rivista internazionale come Brainz, che tocca 65 paesi nel mondo e milioni di persone, che seleziona i maggiori esperti nel loro settore per la crescita e il benessere.
Organizzo anche eventi in presenza e con crediti ECM per i professionisti sanitari.
Sono l'autrice di “Cancro la linea di partenza per la tua Rinascita” e “Coaching Oncologico. Prendi la strada per la Tua Guarigione" e “Diventa l’aiuto che vorresti avere”
• Ti trovi accanto a qualcuno che sta male e non sai cosa dire.
• Hai la sensazione che ogni parola sia sbagliata.
• Provi ad aiutare… ma ti senti impotente, svuotato, frustrato.
• Ascolti e sostieni, ma a un certo punto non ce la fai più.