LA VITA NON E' CIO' CHE CI ACCADE, MA CIO' CHE FACCIAMO CON CIO' CHE CI ACCADE

image

Sono Mara Mussoni

Il primo grande dolore

“Le parole sono lo strumento più potente che una persona possiede, ma le parole come una spada a doppio taglio, possono mutilare così come guarire. Bernard Lown. “

Capii il significato profondo di questa citazione, alla giovane età di 18 anni, quando per la prima volta mi trovai davanti ad un medico che mi disse:

“Lei Signorina nel 70% dei casi morirà, nel 30% dei casi si potrà salvare…”

Dopo quella “sentenza” infausta, mi sentii le gambe tremare e il cuore senza speranza. Ho avuto paura di morire davvero, mi sono sentita sconvolta e in confusione, e per diverso tempo mi sono sentita arrabbiata con tutti e con la vita.

Ero frustrata perché nessuno mi poteva capire e avrei voluto qualcuno al mio fianco che sapesse davvero cosa significasse vivere quell’esperienza ed avesse gli strumenti pratici per poter uscire da quella paura devastante.

Ebbi però la forza di non credere fino in fondo a quelle parole e mi misi in cerca di Nuove strade, non volevo accontentarmi di un’unica risposta e sapevo che se l’avessi fatto, sarebbe stato l’errore più grosso della mia vita.

Era il lontano 1993 e solo dopo capii che già quell’occasione, era l’inizio di ciò che più avanti diventò la mia ragione di vita, la mia missione ed il lavoro che ero destinata a fare.

La seconda battuta di arresto e la Rinascita

Mi ero formata in America, in Europa e per finire in Italia, avevo fatto corsi ed investito tempo, energie e risorse per trovare la strada più certa per trasformare la sofferenza in una crescita mentale, emotiva e spirituale, con l’obiettivo di arrivare ad ottimizzare le percentuali di risoluzione e portare la “guarigione” a tutti coloro che stavano vivendo uno scenario di malattia.

Avevo sofferto troppo e come spesso accade per alcuni, si cerca di fare l’esatto contrario di ciò che si è subito, per evitare che anche gli altri vivano lo stesso dolore.

Avevo trovato la Soluzione e Sapevo che quello che stavo facendo era di una vitale importanza, e mai mi sarei fermata, ma la vita mi mise davanti, di nuovo, ad una grande lezione : “Non puoi aiutare gli altri, se prima non aiuti te stesso”.

Oggi, forte di questa grande verità, è anche ciò che insegno ai miei allievi facendogli fare esperienza durante il Master.

Quindi la mia seconda diagnosi di cancro, mi ha portato alla consapevolezza, che tutto ciò che avevo appreso, prima lo dovevo mettere in pratica io, e poi solo dopo trasmetterlo agli altri. E fu così che dopo un periodo di fermo, nacque il mio Metodo di Cancer Coaching, che ad oggi ha già aiutato centinaia di persone.

image
image

L’Evoluzione didattica e Il metodo del Master in Coaching Oncologico

Dopo anni di esperienza nel campo, dopo aver visto con i miei occhi, risultati a dir poco incredibili di persone che prima erano perse nel dubbio, nella paura e nella rabbia, a riprendere in mano la loro vita, a ringraziare la malattia per ciò che gli aveva insegnato, a fare scelte in linea con i loro bisogni, desideri e valori, mi sono sentita in dovere di trasmettere tutto ciò a più persone possibili.

Pertanto il Master in Coaching Oncologico è diventato un mix efficace e concreto, di comunicazione pragmatica con effetto placebo, di trasformazione di convinzioni depotenzianti, di dinamiche relazionali che affondano le loro basi sui bisogni inconsci, per poi arrivare alle strategie di cambiamento più efficaci per andare oltre alle resistenze e sbloccare schemi mentali ed emotivi.

Quindi colui/lei che come me, ha a cuore il bene del “curato”, che non si ferma alle mere competenze accademiche, che vuole crescere, distinguersi e migliorare davvero la Vita, oltre la Cura, sarà certo che otterrà una profonda trasformazione per diventare capace, sentirsi sicuro e fiducioso anche quando si ha davanti situazioni di enorme sofferenza, come quella causata da un cancro.

E creando così una rete di professionisti in grado di fare la differenza, potremo insieme creare un Mondo migliore.

Mara è stata la prima Cancer Coach Professionista Certificata in Italia, Coach ACC ICF, Formatrice e Tedx Speaker, ha collaborato in questi anni con diversi medici oncologi, che sostengono la validità e l’efficacia del suo operato.

Relatrice in Convegni di Oncologia Integrata, divulga conoscenza e strumenti pratici nei suoi canali social, e affianca associazioni, come Komen Italia per dare sostegno a tutti i malati.

Con il Master in Coaching Oncologico di 1 livello, forma professionisti e caregiver e con la Scuola di Cancer Coaching forma nuovi Cancer Coach professionisti che diventeranno le figure di riferimento per tutti coloro che ne avranno bisogno.